Gola Interviste
L'ospite si accoglie con il sorriso
Roberto Franceschini, patron ristorante Romano Viareggio
Negli anni ’60 Viareggio è al massimo del suo splendore, capitale delle vacanze e del boom economico. Sono anni in cui a Viareggio tutto è possibile. È quello che intuisce Romano Franceschini quando lascia il babbo, contadino a Montecarlo, con l’idea di aprire una propria trattoria.
-
Roberto Franceschini, patron ristorante Romano Viareggio
Ristorante Romano Viareggio
-
-
-
-
-
Ristorante Romano Viareggio
Roberto Franceschini, patron ristorante Romano Viareggio
Gola gioconda - Ristorante Romano Viareggio
L'intervista
E Roberto come si inserisce in questa storia?
Sono nato all’interno della trattoria e ne ho vissuto tutta l’evoluzione a quella che oggi chiamiamo cucina gourmet. Quando è arrivata la stella Michelin avevo 16 anni e non sapevo se questa sarebbe stata davvero la mia vita. In trattoria mi occupavo dell’accoglienza, piccoli lavori ma sparecchiavo anche. Poi nel 1993 sono andato negli Stati Uniti per capire se questo lavoro mi interessava davvero. C’è stato anche un passaggio in un altro locale di famiglia prima di tornare qui nel 2001 come direttore del nuovo Romano.
Abbiamo parlato di Viareggio negli anni ’60, oggi come la vedi?
Viareggio non è un paese ma non è una città grande con i suoi 60.000 abitanti, tanti pregi e qualche difetto. Abbiamo il turismo, la cantieristica navale, il Carnevale sono tutte occasioni che fanno girare tanta gente.
Sul turismo, tanti anni fa, è stata fatta una scelta, quella di puntare sulle famiglie. Una scelta che ha pagato. Anche da noi al ristorante vengono oggi figli che seguono le orme dei genitori.
Quali sono le caratteristiche del ristorante
Quelle di sempre, una conduzione familiare dove l’accoglienza è fondamentale. Sappiamo che ci vuole un sorriso ad accogliere un ospite, sappiamo che ha bisogno di riconoscerci, di trovare continuità nelle persone e nelle cose che mangia. Puntiamo molto sulla sala e vogliamo soddisfare il cliente al massimo delle nostre possibilità
di Romano Franceschini e famiglia
Via Giuseppe Mazzini 120
55049 Viareggio – LU
ITALY
+ 39 0584 31382