Gola Interviste
Il Casentino nel cuore
Alberto Degl’Innocenti, ristorante Tirabusciò
Una scelta di vita, l’amore per la terra, un sodalizio che funziona nella vita e nel lavoro. Il Tirabusciò di Bibbiena festeggia venti anni di attività e Alberto si racconta felice
Gola gioconda - Tirabusciò
L'intervista
Alberto sono venti anni di Tirabusciò, ci ricordi com’è iniziato tutto
Dalla passione, quella per la cucina che a un certo punto diventa un lavoro e una sfida. Facevo tutt’altro ma ho voluto mettermi in gioco con questa sfida tutta mia. Aprire un ristorante puntando sulla qualità e i prodotti locali.
È andata bene
All’inizio tanta paura, siamo partiti con niente, ma oggi sono felice
Sei considerato un ambasciatore del Casentino, è stato così fin dall’inizio?
Si, siamo partiti con mia moglie con questa idea. Prima con l’aiuto di Slow Food e tanti piccoli produttori dei presidi poi siamo andati alla ricerca qui in Casentino tra contadini e allevatori.
Ne citi qualcuno?
Ne scorderei tanti e mi dispiace, da questa terra prendiamo le verdure, i formaggi, la carne. Le farine sono dell’antico mulino Grifoni, le carni dell’amico Fracassi, Rolle per i formaggi a latte crudo, le trote dell’Agroittica di Stia, ma davvero sono tanti. Il 90% di quello che offriamo viene da questa terra, dal Casentino.
Definisci la tua cucina
Direi un po' all’antica, semplice. Una cucina del ricordo l’hanno definita e mi piace quest’idea anche se ci tengo a dire che c’è una ricerca di contemporaneità.
Il piatto che ti rappresenta
Il piccione, lo fo da venti anni e c’è gente che mi dice di venire apposta. I petti sono spadellati, le cosce disossate e farcite del fegato del piccione al vinsanto, come si fa per i crostini.
C’è sempre stata tua moglie accanto in questa esperienza
S' ed è stato davvero importante, senza di lei non sarebbe stato possibile. Marinella lo sa ma io la ringrazio volentieri per tutto questo.
INDIRIZZO: Via rosa scoti 12 52011 Bibbiena Arezzo
ORARIO DI APERTURA
Lunedì: 19.30 - 22.00
Martedì: Chiuso
Dal mercoledì alla Domenica
12.45 - 14.00 / 19.30 -22.00
ultimo serìvizio pranzo 13,45 - cena 21,45
+39 0575 595 474