Cosa e dove
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Anche il tartufo ha sete

Prezzi alle stelle per il tuber magnatum pico
Sei, sette anche ottomila euro al chilo. E' il prezzo del tartufo dopo un anno segnato dalla siccità. L'impennata dei prezzi riguarda tutta Italia e ovviamente le due regioni più importanti per questo settore della nostra economia, sopratutto per l'export che genera, il Piemonte e la Toscana. Nella nostra regione i cercatori ufficiali sono 3.500 e in questo periodo, in particolare, sono tutti impegnati nella ricerca del "tuber magnatum pico". A proposito sapevate che nelle fatture di acquisto si deve indicare il nome in latino del prodotto? Tra siccità, burocrazia e norme bizantine (l'iva al 10% sul prodotto e al 22% sullo stesso prodotto trasformato per esempio) il settore resta comunque uno dei più interessanti non solo per la prelibatezza del prodotto ma anche per l'immagine che genera e l'interesse che suscita in tutto il mondo. Per i pezzi migliori fanno a gara gli chef stellati di tutto il mondo e il "nostro" tartufo viene spedito quotidianamente in oltre 20 paesi. Anche tra i produttori evidentemente si avverte la necessità di dare nuovi sbocchi alla loro professionalità, così oltre alle consuete sagre e fiere, alle aste e alla promozione dell'ambito della ristorazione si fanno strada nuove iniziative. Ne abbiamo avuto una conferma nella visita all'azienda di Stefania Calugi di Castelfiorentino dove la giovane proprietaria ha allestito un vero e proprio percorso, fisico e virtuale, per conoscere meglio il prodotto. I pannelli guidano alla scoperta, le piante sono quelle che trovereste nel bosco e poi la possibilità di toccare, annusare e ovviamente acquistare. Il percorso sarà aperto al pubblico tra breve. Per chi ha più tempo e risorse poi c'è l'esperienza della raccolta. In uno degli appezzamenti di proprietà dell'azienda si può infatti partecipare a una ricerca con i cani addestrati. Un emozione destinata a lasciare il segno.
http://www.tartufi.it

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.