Cosa e dove
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Contest Autumnia il regolamento

La nana con i sedani Sabato 11 novembre ore 10.30 stand cooking show Piazza Marsilio Ficino
I partecipanti dovranno preparare il tipico piatto valdarnese »La Nana con i sedani«  e portare sabato 11 entro le ore 10 una doppia porzione già preparata in un contenitore chiuso. Al momento dell’assaggio sarà possibile riscaldarla o terminare la cottura nella cucina dello stand. Una giuria giudicherà il piatto migliore che vincerà un buono spesa del valore di 100 euro offerto da Coop Unicoop Firenze. La prova è riservata a cuochi non professionisti. Per partecipare si invita a dare conferma inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di seguito una delle ricette possibili, quella proposta da Fondazione Valdarno.
Fate un battuto con cipolla rossa, sedano, prezzemolo, carota, uno spicchio d’aglio, alcune foglie di basilico e timo. Mettete il trito a soffriggere in un tegame di coccio con un po’ d’olio e aggiungete l’anatra (‘nana’) pulita e a pezzi. Quando è rosolata, salate, pepate e aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e, dopo che questo è evaporato, la conserva di pomodori, calcolando un bicchiere circa. Fate cuocere lentamente, coperto e a fuoco basso. Per preparare i ‘rocchini’, pulite delle costole di sedano togliendo il filo e dopo aver lavato bene le più tenere tagliatele a pezzetti di circa 10 centimetri. Lessate questi pezzi di sedano in acqua salata; a cottura ultimata e dopo averli scolati, spremeteli con le mani riducendoli in poltiglia e facendo delle palline. Infarinate, passate nell’uovo sbattuto e friggete le polpettine così ottenute, che potrete ripassare nel sugo della ‘nana’ in umido e servire come contorno con una spolveratina di parmigiano grattuggiato.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.