Cosa e dove
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Non solo show

Il programma per Autumnia Tre giorni e quindici eventi. Ospiti illustri e cuochi amatoriali, la cucina popolare e la professionalità degli chef. Sono tante le occasioni per partecipare con Gola Gioconda alla grande manifestazione (19° edizione) che il Comune di Figline Valdarno organizza dal 10 al 12 novembre nel centro della città. Autumnia è dedicata all'alimentazione, all'ambiente e all'artigianato e Gola Gioconda partecipa con questo programma realizzato in collaborazione con l'Associazione Cuochi. Venerdì 10 novembre ore 17,00 A tavola serve la bussola La piramide alimentare per un alimentazione sana e compatibile. Incontro con Valentina Vadi, consigliera regionale e Emma Balsimelli Nutrizionista e Biotecnologa, Università degli Studi di Firenze. Coordina Maurizio Izzo, direttore di Gola Gioconda. Sabato 11 novembre ore 10.30 Le stelle siamo noi! Contest di cucina popolare. Una sfida per non professionisti su una ricetta della cucina popolare valdarnese: La nana (anatra) con i sedani. In giuria, giornalisti, chef e rappresentanti istituzioni. ore 12.00 Cooking show. Emanuele Callari, ristorante "La mia cucina". Rivisitazione di un piatto della tradizione: Pancia di Maiale cotta a bassa temperatura con cialde di polenta e spuma di castagne. ore 14.00 Cioccolato che passione Laboratorio di cioccolateria a cura degli allievi dell'Istituto Vasari ore 17.00 Alleviamo la salute: il pollo senza antibiotici. A seguire una degustazione di pollo ed uova preparate dai Ragazzi del Vasari ore 19.00 "I vini del Valdarno; storia e assaggi a cura di AIS Arezzo Domenica 12 novembre ore 10.30 Giulia Scarpaleggia presenta "La cucina dei mercati in Toscana" a seguire cooking show ore 12.00 Slow Food Colli Superiori del Valdarno e Slow Food Val di Sieve e Valdarno Fiorentino: Menù for change. Il pianeta si scalda! Ferma il cambiamento climatico scegli il tuo cibo. Con Barbara Nappini Consigliere Slow Food Italia e Vice presidente Slow Food Toscana A seguire show cooking a cura dello chef Massimo Rossi del Ristorante Belvedere di Monte Sansavino ore 15.00 Un pomeriggio con Sonia Peronaci. La creatrice di Giallozafferano, chef e foodblogger www.soniaperonaci.it ore 15.00 cooking show ore 15.30 Sonia cucina con noi ore 16.00 Circolo Fotografico Arno presenta "Obiettivo Agricoltura: immagini del concorso internazionale 2017". ore 17 A tu per tu con Sonia Peronaci

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.