Cosa e dove
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

La millenaria Fiera di San Luca

Da Cosimo dei Medici ai giorni nostri
A Impruneta dal 15 al 22 ottobre come mille anni fa la Festa di un intero paese, per otto giorni Impruneta rivive l'antica tradizione. Oggi con eventi, cultura e spettacolo.  Le origini si fanno risalire a mille anni fa, quando i pastori transumavano dall'Appennino alla Maremma e si fermavano a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti. Era consuetudine per i pastori fare una sosta per vendere latte, formaggi, lana, e per una visita al santuario; gli Imprunetini a loro volta accoglievano i transumanti mostrando in piazza oggetti che avrebbero potuto far loro comodo, come scarpe, vestiti, utensili, vasi di quella terracotta particolare che sarebbe divenuta il Cotto dell’Impruneta, famoso in tutto il mondo. Ancora oggi la la Fiera di San Luca ha un fortissimo richiamo per visitatori, acquirenti e turisti. Nel corso dei secoli si è ovviamente trasformata ed oggi – accanto all’aspetto fieristico – vengono offerte svariate occasioni di divertimento: incontri, eventi culturali, spettacoli ed esposizioni. Il bestiame da lavoro è stato affiancato da moderni trattori, ma resta viva la parte dedicata alla contrattazione di animali da carne e cavalli da equitazione. Anche questa edizione prevede il mercato del bestiame, il mercato degli uccelli da richiamo, dei prodotti agricoli e commerciali, la rassegna di macchine agricole e l’esposizione di auto d’epoca e uno spazio dedicato alle degustazioni enogastronomiche. Venerdì 20 ottobre, ore 18.30, Sala del Consiglio Comunale, presentazione del libro "Il Signore della paura", di Franco Cardini, alla presenza dell'autore, del viceministro Riccardo Nencini e del sindaco Alessio Calamandrei. La competizione tra i rioni darà vita alla gara di tiro alla fune (venerdi 20 ore 21.30). Spazio anche alla moda con la sfilata “Winter fashion night) per giovedì 19 alle ore 21.00. A seguire il GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO. Domenica infine appuntamento sportivo con la Corri alla Fiera corsa podistica con partenza alle 9.30 da Piazza Buondelmonti. In occasione della fiera è visibile anche l’IMPRUNETA SOTTERRANEA: su prenotazione, è possibile effettuare una visita guidata alla galleria filtrante dell’antico acquedotto imprunetino. Presso la Società Corale di Mutuo Soccorso (Viale Vittorio Veneto) sarà possibile visitare la mostra: "6 ottobre 1924 Nasce la Radio in Italia". Inaugurazione: domenica 15 ottobre ore 11,00. Orario mostra: tutti i giorni, festivi  compresi: dalle ore 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19.Nelle mattine di lunedì ,mercoledì, giovedì e venerdì le visite sono riservate alle scuole. Ingresso libero Programma completo su www.fierasanluca.it

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.