Cosa e dove
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Ma cosa c'è in un gelato vegan?

La prima variazione sta nello zucchero.
Trasformare un sorbetto normale in un sorbetto vegano è facile, basta cambiare la tipologia di dolcificante, quindi, anziché usare un polisaccaride come il saccarosio basta indirizzarci su uno zucchero grezzo come il muscovado, la prima spremitura della canna da zucchero, che conferisce al gelato un sentore di caramello tipico di questo zucchero. Per quanto riguarda il latte impiegato nella preparazione del gelato, le alternative sono: latte di riso, latte di mandorla, latte di soia. Poi questi possono essere aromatizzati, a meno che non si decida di fare un semplice “fior di soia”. Ma un ruolo importante ce l’hanno i grassi visto che non si usa la panna…grassi di origine naturale e vegetale. Ovviamente non parliamo dell’olio di palma che, di per se è un olio vegetale, ma non è salubre per la nostra salute ne tantomeno per l’impatto che ha sull’ambiente. E allora che grassi usiamo? Vogliamo creare un gelato che sia fedele alla tradizione ma vegan….il burro di cacao è un grasso nobile, estratto in modo naturale, ed è perfetto per la nostra preparazione! L’altra sostituzione che è necessaria riguarda la parte proteica, nel gelato vegan si usa la lecitina di soia o la lecitina di girasole. Tutte queste cose messe insieme ti danno un buon gelato, cremoso che può essere aromatizzato con la vaniglia (il baccello!!quella vera!) per esempio, con i pistacchi, la nocciola, ma ci si può sbizzarrire anche con il caffè tostato. Si possono fare anche gusti alternativi come il vin santo, mandorla e il più tipico cioccolato. Gli ingredienti che si possono utilizzare sono tantissimi!

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.