Cosa e dove
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Latte come sei?

Il test di Goa Gioconda: otto latti a confronto.  Alla base di un buon gelato c'è il latte. Quello fresco e di qualità ovviamente. Molti dei gelatieri interpellati usano un prodotto toscano, a volte davvero di filiera corta. Ma com'è il latte che troviamo in vendita nelle nostre città? Abbiamo messo alla prova otto prodotti, con la definizione di "latte di alta qualità" e li abbiamo affidati a una giuria composta da gelatieri, giornalisti, food blogger. Cosa cercavamo? Volevamo vedere se le differenze tra un latte e l'altro emergevano trattandosi di prodotti diversi, pur appartenendo tutti alla stessa fascia definita appunto di qualità. In sostanza abbiamo chiesto ai nostri ospiti di ricercare nell'analisi visiva, in quel olfattiva e ovviamente nell'assaggio le caratteristiche che dovrebbero definire il prodotto. Quali sono? All'aspetto il latte dovrebbe apparire bianco opalescente, se il colore tende al giallognolo è indice di un alto contenuto di grasso. All'odore il latte di mucca dovrebbe apparire leggermente aromatico, anche se questo aspetto muta in base all'alimentazione del bestiame (fieno in inverno, erba e fiori in estate). Infine il sapore, il più importante. Il latte ha un sapore leggermente dolce. Pannosita', cremosita' sono valori pertanto positivi. Ed eccoci allora alla prova. Dei sette prodotti esaminati la giuria non ha avuto dubbi nello stilare una terzina che ha nettamente staccato gli altri nel gradimento ed è risultata composta da: Palagiaccio, Le Roncacce, Latte Maremma. Non era nostro obiettivo arrivare a individuare un vincitore, ci interessava sopratutto capire se alcuni prodotti, sulla carta più quotati, sarebbero emersi alla prova. E così è stato. In questi prodotti per esempio la giuria ha evidenziato una giusta consistenza di grassi, uno spiccato profumo, la dolcezza così come il colore e addirittura il sentore di stalla e di pascolo.
Questi i prodotti scelti per il test. Mukky Mugello Fior Fiore Coop Maremma Granarolo Esselunga Alta Qualità Fattoria Il Palagiaccio Le Roncacce Le confezioni da un litro sono state acquistate lo stesso giorno nei supermercato Coop di Ponte a Greve e alla Esselunga di Novoli. Il prezzo delle confezioni varia da 1,80 a 1,50 euro.
 La giuria: Simone Bonini, gelatiere Stefania Storai, food blogger Nadia Fondelli, giornalista Marco Gemelli, giornalista Paula Becattini, di Gola Gioconda Ha presieduto la giuria Luca Managlia

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.