Cosa e dove
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Dalle alghe alle polpette

Gola Gioconda a Gnamo! 
Un programma alternativo per una manifestazione, quella promossa dall’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino, all’insegna della novità. Niente cooking show né esibizioni ma tanti incontri nel segno delle novità in campo alimentare, della tradizione e con un occhio ai temi del recupero e della lotta allo spreco.
Ecco il programma
Sabato 13 maggio ore 17.00 Microconferenza sulle etichette alimentari e rischi correlati A cura di OpenLab
Domenica 14 maggio (tutto il giorno) InstaMeet #GnamoaSesto alla scoperta di Sesto Fiorentino
Domenica 14 maggio ore 18.00 Cuochi sestesi e dintorni alla prova. Contest amatoriale sulle ricette tradizionali. Le polpette. Una giuria giudicherà i piatti migliori.
Lunedì 15 maggio ore 16.00 La salute alimentare a portata di mano: parlano due start up dell’Università di Firenze. A cura di Incubatore Universitario
Martedì 16 maggio ore 18.00 C’è Pizza e Pizza. Dimostrazione e assaggio con la pizzeria Ghevido
Mercoledì 17 maggio ore 19.00 A tutta birra. Degustazione sensoriale di birra artigianale. A cura di IBIMET
Venerdì 19 maggio ore 17.00 Ogni olio è diverso. Ecco perché. Analisi della biodiversità recuperata nel comune di Sesto Fiorentino. A cura di IVALSA
Venerdì 19 maggio ore 19.00 Le microalghe una risorsa che ancora non conosci. Nutrirsi e stare in salute con le microalghe. A cura di ISE
Venerdì 19 maggio ore 21.00 Dal chicco alla farina Incontro didattico con Marco Bardazzi dell’omonimo Molino.
Sabato 20 maggio ore 17.00 Vetulio Bondi, maestro gelatiere propone il gelato all’olio di oliva extravergine (delle colline sestesi)
Sabato 20 maggio ore 18.00 Cuochi sestesi e dintorni alla prova. Contest amatoriale sulle ricette tradizionali. I dolci della credenza. Una giuria giudicherà i piatti migliori.
Domenica 21 maggio ore 17.30 Laboratorio di cucina molecolare A cura di Openlab
Programma a cura di Gola Gioconda in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino, il CNR, Openlab, il Gruppo Cuochi sestesi e dintorni.

Gola social

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.