Siamo tutti a dieta
Il rapporto Coop sulle abitudini degli italiani racconta anche questo
Il rapporto Coop sui consumi e le abitudini degli italiani è sempre molto interessante e lo riprenderemo per analizzarlo sotto vari aspetti. Oggi fermiamoci a un dato: oltre 16 milioni di italiani sono a dieta. È una cifra impressionante che pare non abbia uguali in tutta Europa. Siamo tutti a dieta e in effetti anche io. Il 22% per fortuna si è rivolto a un medico o a un nutrizionista (anche io) ma quindi oltre il 70% sta facendo da sè chissà con quali risultati e peggio con quali danni.
Cosa cerca chi fa la dieta? Gli intervistati dicono la forma e infatti molti associano la dieta anche a trattamenti estetici e cosmesi.
Ovviamente tra quei 16 milioni ci sono i tanti per cui la dieta non è un vezzo ma una necessità e le disfunzioni, soprattutto in età adolescenziale, sono sempre in aumento, ma per tutti gli altri è una scelta che si accompagna al desiderio di una vita più sana.
Le diete ipocaloriche riguardano soprattutto gli under 35 e le classi sociali più alte (66%) perché come sappiamo mangiare bene costa di più e spesso una dieta ha bisogno proprio di quello, di cibo sano.
Il rapporto è qui