La notte dei desideri a Lucignano
Quando le stelle non stanno a guardare. Cena in piazza all'insegna della cucina inclusiva
Da 7 anni la splendida piazza del Tribunale a Lucignano, in provincia di Arezzo, ospita nella notte di San Lorenzo la “Cena in Piazza sotto le stelle”, dove le stelle cadenti del cielo si mescolano a quelle “ascendenti” degli chef. “Chi Ama Cucina” è il tema di questa edizione, perché in fondo cucinare è un atto d’amore, è prendersi cura dell’altro. Hanno cucinato insieme oltre 20 chef provenienti da tutta Italia.
L'evento ha visto protagonisti non solo chef stellati come Paolo Gramaglia, Giuseppe Aversa, Mauro Ricciardi, ma anche appassionati di cucina, volontari e associazioni.
In particolare a rappresentare la cucina inclusiva Gabriele Andreoni chef della Fondazione Caritas di Firenze, a cui è stato consegnato il Premio “Chi ama Cucina 2024” e i ragazzi della Conserveria, Associazione ragazzi speciali di Castiglion Fiorentino, che hanno fatto assaggiare le loro specilità all'interno dello stand di Vetrina Toscana.
Ha preso parte alla serata Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani di fronte al quale la sindaca di Lucignano, Roberta Casini, ha auspicato che nei prossimi anni, “ Lucignano possa essere, la piazza del primo festival della Cucina Inclusiva dove Chi Ama Cucina”.
Tra i piatti serviti, le prelibatezze della tradizione toscana come come l’ Aglione della Valdichiana, e le specialità a base di carne Chianina (Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP)
Dulcis in fundo, brillano di luce propria le star del gelato: Cinzia Otri per la Gelateria della Passera di Firenze, Sergio Dondoli dell'omonima Gelateria di San Gimignano e Stefano Cecconi della Cremeria Cecconi di Arezzo.
La cena è stata ideata e organizzata da Vittorio Camorri di Terretrusche Events, col supporto e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Lucignano.