Il blog di gola
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Perché BIO?

Gola Gioconda partner di FirenzeBio. Perché? Potremmo rispondere con un paradosso. Siamo interessati al biologico perché ha finito di essere una moda. Abbiamo guardato con sospetto a questo mondo fino a quando, anche per colpa di chi lo promuoveva, è stato marginale anche dal punto di vista culturale. Come se essere pochi e belli fosse una scelta di salvaguardia. Non è più così. Il mondo del biologico si è aperto, ha accettato la sfida della quantità accanto a quella della qualità. Non più ideologico ma pragmatico. Così oggi grandi aziende hanno iniziato la conversione e sempre più ettari di terra vengono strappati a un agricoltura tradizionale, spesso tradita dalla chimica, e convertiti al biologico. Nella preparazione degli eventi che ci vedranno impegnati a FirenzeBio ne abbiamo incontrate tante, alcune le trovate rappresentate in questo numero, e abbiamo potuto constatare l’impegno e la volontà che accompagnano i processi di conversione. Insieme a questo abbiamo avuto la riprova di come ancora la burocrazia e l’inefficienza condannino chi cerca di innovare e di cambiare le cose. Con un paradosso, ne parliamo nell’intervista a Maria Grazia Mammuccini (FederBio), chi non inquina paga e deve dimostrare di essere pulito, chi inquina no. Un mondo alla rovescia, che sarebbe bene cambiare a partire magari dalla nostra spesa quotidiana. Vi aspettiamo a FirenzeBio dal 23 al 25 marzo con Gola Gioconda.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.