Il blog di gola
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Anche le stelle dividono l'Italia

Più che Cracco preoccupa il sud
Nell'infinita disamina tra chi sale e chi scende nella guida Michelin spicca ancora una volta il profondo divario tra Nord e Sud. Delle 356 menzioni che la prestigiosa guida assegna all'Italia quasi 300 vanno al centro nord e in gran parte divise tra Lombardia, Piemonte e Trentino. Al sud, se si esclude la Campania che comunque non ha nessun tre stelle, è buio pesto. Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna mettono insieme la stessa quantità di stelle del solo Trentino. Ma si mangia così male al sud? Certo che no. Ma la guida conferma che la valutazione di un ristorante, almeno in questo contesto, non si limita alla cucina e che per affermarsi a certi livelli occorre una capacità imprenditoriale, quasi industriale, che nelle regioni meno ricche è difficile trovare. Investimenti, pubbliche relazioni, servizi, l'indotto e ovviamente un tenore di vita che consenta l'esistenza di una ristorazione di qualità e pertanto costosa. Non so quali di queste cose manchino di più al nostro meridione, forse tutte. Ovviamente quando capito a Napoli o a Palermo dove mangiare bene lo so anche senza la Michelin ma questa considerazione mi sembrava opportuna. Le stelle sono comunque una classifica e come tale va letta.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.