Il blog di gola
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

La rivoluzione del cibo

Cosa racconta un indagine sui consumi alimentari

Ho una passione per le statistiche perché di fronte a una tabella anche un pigro può fare lo sforzo di vedere riassunta una realtà. Quando ho visto l'indagine che l'Istituto di ricerche RFE ha realizzato per Unicoop Firenze ho pensato che con quelle trenta slide si stava raccontando un mondo e una storia, quella dell'alimentazione in Toscana. Duemila persone intervistate in aggiunta ai dati delle vendite hanno permesso ai ricercatori di raccontarci come siamo cambiati a tavola in questi anni. C'è qualche sorpresa e molte conferme. In un certo senso siamo tornati ai consumi degli anni '60 ma non stiamo male, diciamo che abbiamo dovuto smaltire gli eccessi degli anni '80,'90 e duemila, quelli del consumismo sfrenato, del tutto e subito. Oggi siamo più attenti alla salute. Il risparmio, ci dice l'indagine, è importante ma va coniugato con la qualità. Abbiamo scoperto il Km 0 e vogliamo trovarlo anche al supermercato. Mangiamo più verdure e frutta e meno carne rossa. In Toscana l'etnico non sfonda ma nel carrello la frutta secca e l'olio extra vergine prende il posto delle merendine e dell'olio di semi. C'è tanto in questa indagine, ci dice non solo come siamo ma come saremo. Tanti sono quelli a cui dovrebbe interessare.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.