Il blog di gola
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Storie di Fiera

Il grano è quello mio. Mauro da Scandicci
Per anni a quei terreni sulle colline di Firenze ci avevano pensato i nonni. Rendevano? Chi lo sa ma erano la loro vita e nessuno si sognava di metterla in discussione. Poi quando i nonni non ci sono più quelle terre sono un problema o un opportunità. Mauro sceglie la seconda ipotesi e decide che prima di "regalare" il grano ai grossisti conviene provare a farci qualcosa, magari proprio in ricordo di quella nonna così tenace. Perché a Mauro, così come agli altri agricoltori il grano lo pagano veramente poco, circa 20 euro al quintale quando, dicono le organizzazioni di categoria sotto i 30 non si riprendono nemmeno le spese. Ma per farci qualcosa con quel grano bisogna trasformarlo in farina e poi trovare chi lo trasforma. Mauro si da da fare e trova tutto quello che serve. Oggi con il suo grano si confeziona una pasta, anche integrale, si fanno biscotti, cracker e gallette. L'azienda agricola Mauro Baglioni è presente alla Fiera di Scandicci nello spazio di Gola Gioconda ma dovete cercare il nome della nonna perché a lei che Mauro ha dedicato i suoi prodotti. A nonna Sermide.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.