Il blog di gola
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Storie di Fiera

Dietro i banchi ci sono persone. Andrea da Norcia
Andrea viene da Norcia e se la sua vita non fosse stata stravolta dal terremoto oggi non sarebbe qui. Insieme alla moglie avevano un negozio nel centro della città, i famosi salumi di Norcia, una zona che vanta una tradizione centenaria nella lavorazione delle carni di maiale. Poi quei pochi secondi che hanno cambiato la vita a centinaia di migliaia di persone. In un attimo quello che aveva non c'era più: il negozio, la casa, il magazzino, l'auto. Non c'era più il lavoro, non c'era la vita. Oggi Andrea lo dice, per un po' abbiamo pensato che non ce l'avremmo fatta, che bisognava cambiare tutto, andare via. Ma chi è nato qui sa cos'è l'attaccamento alla terra. E allora mentre studiano cosa fare Andrea pensa che in attesa di poter ristrutturare casa e negozio si può fare lo stesso lavoro ma in giro per l'Italia. Se il mondo non viene più a Norcia andremo noi da loro. Neanche questo è facile, ovviamente. Andrea non ha niente, anche l'auto è rimasta sotto le macerie. Ma lui non demorde. Chiede prestiti, un aiuto. Un concessionario di auto gli anticipa il furgone, la Caritas qualche migliaio di euro a fondo perduto. E lui e la moglie si mettono in viaggio. Caricano il furgone di quanto di meglio i produttori locali offrono e partono. La meta sono le fiere di tutta Italia. La Lombardia, la Liguria e poi la Toscana. Qui, dice ho trovato più generosità ma anche più gentilezza. Vita dura e senza sconti. Gli rubano dal furgone, subisce danni, qualche fiera va male. Ma loro non demordono. Quando le provviste scarseggiano si riparte e si torna a Norcia, il tempo di salutare amici e parenti, fare rifornimento e poi si riparte. Oggi è alla Fiera di Scandicci e dietro al banco invita tutti all'assaggio e con energia e fiducia offre i propri salumi. E siccome noi siamo quelli di Gola Gioconda e Andrea non vende tondini di ferro, noi i salumi li abbiamo assaggiati. Ci sono soprattutto gli insaccati di prosciutto ( a pasta fine o media) leggermente affumicati, la "fiaschetta" un salame fatto in realtà con un impasto di prosciutto a pasta media non affumicato e ovviamente il famoso prosciutto di Norcia a vari livelli di stagionatura. Tutti a stagionatura statica, non ventilata. "Solo aria di montagna" garantisce Andrea. Andrea Gianfermi con il suo stand è alla Fiera di Scandicci nel padiglione agroalimentare fino a domenica 15 ottobre.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.