Il blog di gola
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Il cibo è una cosa seria

Ha ragione Michael Pollan, facciamo un lavoro importante: parliamo di cibo. No, non è un giornalismo di serie B da affidare all'ultimo arrivato e nemmeno quello su cui farsi le ossa. Meno che mai roba per chi ha interessi diversi dalla passione per il racconto. E ancora meno per chi sa poco di tutto il resto. Insomma scrivere di cibo non è, o non dovrebbe, essere facile come sembra. Scrivere di cibo non è incensare l'ultimo chef di turno e nemmeno elencare il menù dell'ultimo ristorante aperto, magari in cambio di una cena gratis. Parlare di cibo è parlare di una componente fondamentale dell'economia, per l'Italia anche più che per altri paesi, è parlare di ecologia, di rispetto, di tradizione, di cultura. Parlare di cibo vuol dire aver voglia di capire cosa c'è dietro a un prodotto e magari anche dietro al successo di uno chef. Non è rincorrere le mode è cercare di capirle. E' raccontare quello che si vede e non tacere quello che fa comodo. E' aver voglia di perdersi nei racconti confusi di piccoli produttori che danno i nomi alle mucche, che coltivano frutti dimenticati. Come dice Pollan "ci troviamo in una fase talmente delicata per la Terra che non  vedo cosa ci possa essere di più urgente di temi come l'agricoltura, le politiche alimentari, l'innovazione tecnologica, i cambiamenti climatici. Ecco perché serve più ambizione tra chi scrive di food". Tutto questo non è affatto noioso, anzi lo si può raccontare con ironia e leggerezza, che poi è il nostro motto. Tutto questo ha anche un mercato e questa è la sfida di Gola Gioconda. Il resto ormai assomiglia troppo ai "leoni da pastiera" perfettamente descritti da Selvaggia Lucarelli, quelli che "dopo aver fatto scarpetta" al ristorante vanno a casa e al computer si scoprono critici gastronomici con il gusto di sparare a zero su gente che lavora.
Michel Pollan è un giornalista americano, da 25 anni scrive di cibo. Nel 2006 ha pubblicato "Il dilemma dell'onnivoro".

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.