Il blog di gola
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Sempre più asini

La grammatica non c'entra
Se avete pensato agli strafalcioni grammaticali questa volta siete fuori strada. Ovviamente quelli ci sono, sui giornali, in TV, a scuola, nel parlare comune e c’è anche un grave fenomeno di analfabetismo di ritorno. Ma in questa notizia tutto questo non c’entra. La notizia è proprio che ci sono sempre più asini, per l’esattezza 59.000. Un aumento, certificato da Coldiretti, secondo cui la crescita sarebbe stata addirittura del 90% negli ultimi 10 anni. Siamo lontanissimi dal milione di asini che popolava le campagne, e non solo quelle, negli anni ’50 e probabilmente non torneremo mai a quelle cifre visto che oggi l’asino ha quasi esaurito la sua funzione di mezzo di trasporto e di animale da lavoro. Ma allora che ci fanno con tutti questi asini? Al primo posto c’è l’inserimento dell’asino nelle attività terapeutiche (onoterapia), nelle attività turistiche (escursioni a dorso d’asino) ma sopratutto la produzione di latte. La spinta maggiore allo sviluppo degli allevamenti, dice ancora la Coldiretti, è venuta dal fatto che in Italia nascono ogni anno circa 15.000 bambini con allergie gastrointestinali dovute a intolleranza al normale latte di mucca e, per quelli che non possono essere allattati al seno, il latte d'asina, che ha caratteristiche simili a quello materno, rappresenta una valida alternativa per non far mancare un nutrimento essenziale alla crescita. Il latte d’asina va alla grande anche in cosmesi (ma questo i nostri antenati l’avevano già scoperto), per i massaggi, le creme e anche come shampoo. Tra le razze più diffuse una è toscana: l’Amiata.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.