Il blog di gola
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Tante gelaterie e poco gelato (buono)

In Italia ci sono 37.000 gelaterie. Tante? troppe?
Questo lo può decidere solo il mercato. Quello che è certo è che ben poche di queste hanno a che fare con il gelato di qualità. E la conferma viene anche dalla guida alle “Gelaterie d’Italia” edita dal Gambero Rosso che dovendo recensire le migliori si ferma a 300. Nella guida per la verità, come sempre succede, ci sono dei limiti evidenti come l’assenza di una intera regione (la Sicilia) ma resta quell’enorme divario tra i 37.000 posti che possono vantarsi della qualifica di gelaterie, magari artigianali e le 300 censite dai critici del Gambero. La guida premia con tre coni le migliori (36 in tutta Italia) e 5 sono in Toscana (Carapina, Gelateria della Passera (Firenze), Chiccheria (Grosseto), De' Coltelli (Pisa),Dondoli (San Gimignano). Meglio di noi fa solo l’Emilia Romagna con 7 gelaterie al top. Quello del gelato è un settore in grande espansione, non regolamentato, che ancora può contare su un pubblico poco preparato e ancor meno appassionato. Il gelato è per molti una dolce abitudine ma poco si conosce della tecnica, dell’importanza degli ingredienti, dei processi di lavorazione, delle differenze tra un gelato anche parzialmente industriale e uno “vero”. In questa terra di nessuno proliferano “spacciatori” di sostanze fredde, di gelati che sfidano la legge di gravità (quelli che escono fuori dai pozzetti e stanno in piedi per magia). Purtroppo ne abbiamo visti tanti anche alla recente fiera della gelateria e della pasticceria (Sigep, Rimini 21-25 gennaio) dove i gelati dagli improbabili colori e dalle incerte consistenze riempivano stand e corridoi. Ci vorrà una bella selezione, ma ci vorrebbe anche una legge che dia un senso al termine “artigianale”, e poi ci vorranno consumatori più accorti. Disponibili a spendere qualcosa in più perché un gelato alla nocciola del Piemonte non può costare quanto quello fatto in bustina, ci vorranno gelatai coraggiosi ( e ce ne sono ) che scommettano sulla crescita del settore, con un prodotto adatto a tutte le stagioni e a tutte le ore. Un gelato per tutti e non solo per i bambini.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.